Sabato pomeriggio

Vento, pioggia e grandine su Veneziano e Padovano

Nel veneziano è toccato dapprima a Dolo, con grandinate violente, e poi a Scorzè, dove è stato il vento a farla da padrone. A Conselve una grandinata ha provocato danni ingenti alle coltivazioni

Vento, pioggia e grandine su Veneziano e Padovano
Vento, pioggia e grandine su Veneziano e Padovano (Diario di Venezia)

VENEZIA - Venti fortissimi, grandinate sparse, pioggia hanno caratterizzato il sabato sera in Veneto. Le più colpite da questa annunciata ondata di maltempo sono state le province di Padova e Venezia.

Nel veneziano è toccato dapprima a Dolo, con grandinate violente, e poi a Scorzè, dove è stato il vento a farla da padrone: la sagra del Rally di Scorzè è stata investita da una vera e propria bufera, con raffiche di vento misto a pioggia che hanno provocato un fuggi fuggi generale e messo a dura prova bancarelle e tendoni. 

A Conselve una grandinata ha provocato danni ingenti alle coltivazioni: un violento temporale ha devastato le campagne tra San Pietro Viminario, Arre, Terrassa Padovana. Come riporta il Gazzettino, chicchi di ghiaccio grossi come noci sono stati scaraventati sulle colture da un cielo plumbeo, tipico delle tempeste. Colpiti in modo particolare i vigneti, già pronti per la vendemmia delle uve bianche.